VIOLA VALENTINO
| Nome : VIOLA VALENTINO ft Virgo Genere : Pop Titolo del CD : Dimenticare mai Prodotto da : Frutta Records Mail : info@violavalentino.it Web : www.violavalentino.it Dimenticare mai (A.L. Agosto 2014)
|
|
|
|
Viola Valentino (nata a Canzo, provincia di Como) il 1° luglio 1953, è una cantante italiana. Il suo vero nome è Virginia Minetti.
Dopo un esordio musicale a soli 16 anni (con il singolo Dixie nel 1968), prodotta niente meno che da Gino Paoli, e dopo la formazione di un duo musicale, esperienze entrambe passate in completa sordina, si dedicò all'attività di indossatrice. Fu notata però da Giancarlo Lucariello (manager dei Pooh e già creatore dell'immagine di cantanti di successo come Alice), che ritagliò per le un'immagine sexy ma raffinata, con una voce forzatamente sussurrata. Nel 1978 incide Comprami, un sucesso che vende ben 500.000 copie. Seguono numerosi successi come Sei una bomba, Anche noi facciamo pace e Sola. Due le partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1982 con Romantici e nel 1983 con Arriva arriva. È stata famosa anche per la cronaca rosa, a causa del matrimonio e il successivo divorzio con il cantante Riccardo Fogli. Al culmine della popolarità ha avuto anche alcune esperienze cinematografiche (Delitto sull’autostrada del 1982 di Bruno Corbucci con Tomas Milian, Due strani papà del 1983 con Pippo Franco e Franco Califano e Le volpi rosse del 1986 con Fabrizia Carminati). Il suo modo di cantare quasi sussurrato è stato anche il cavallo di battaglia di altre cantanti come Romina Power e Mita Medici, ma passata l'ondata della moda, la Valentino inizierà a usare la sua vera voce che ha una tonalità più calda. Nonostante non sia più riuscita a bissare i successi di fine anni '70, continua l'attività di cantante professionista, e si esibisce regolarmente dal vivo. Negli anni '90 il suo interesse si è rivolto a un repertorio più ricercato, come nell'album Esisto dove interpreta brani fra gli altri di Mogol, Grazia Di Michele e Gianni Bella. Nel 1998 ha inciso una versione in italiano di Libertango di Astor Piazzolla. Il suo ultimo lavoro discografico è Made in Virginia, del 2004. Nel 2006 partecipa anche alla terza edizione del reality show Music Farm. (FOTO E BIO TRATTE DAL SITO UFFICIALE)
|
| Nome : VIOLA VALENTINO Genere : Pop Titolo del CD : D'estate Prodotto da : Frutta Records-Alla Vigna Mail : info@violavalentino.it Web : www.violavalentino.it D'estate (A.L. Giugno 2013)
| Nome : VIOLA VALENTINO Genere : Pop Titolo del CD : L'unica donna Prodotto da : CMP Mail : info@violavalentino.it Web : www.violavalentino.it (A.L. Ottobre 2012)
| Nome : VIOLA VALENTINO Genere : Pop Titolo del CD : I Tacchi di Giada Prodotto da : CMP Mail : info@violavalentino.it Web : www.violavalentino.it Dimenticare mai Con il nuovo EP, Viola ritorna in punta di piedi, ma scintillante come sempre, e questa volta circondata da autori giovanissimi, per raccontare tutta la sua voglia di sperimentare e per svelare ai suoi fan ancora un po’ della bellezza della vita. (A.L. 09 Ottobre 2009)
| Nome: VIOLA VALENTINO Genere: Pop Titolo del CD: Barbiturici nel the Prodotto da: MBO music Mail: info@mbomusic.it Web: www.violavalentino.it Barbituri nel the L'ultimo album è del 2004, ma ecco un anticipo del prossimo album in preparazione, un brano particolare scritto per lei da Bruno Lauzi, che interpreta con la consueta grinta rinvigorita negli anni (A.L.26 Maggio 2006)
| Nome: VIOLA VALENTINO Genere: Pop Titolo del CD: Made in Verginia Prodotto da: Azzurra music Mail: fdr.relpub@tiscali.it Web: www.violavalentino.it Acqua,Fuoco,Aria,Terra Secondo singolo tratto dall'album "made in Virginia" a conferma del successo di questa cantante sempre in prima linea e non solo nella musica, un occasione per chi non avesse ancora ascoltato l'album (A.L. 17/09/04)
| Nome: VIOLA VALENTINO Genere: Pop Titolo del CD: Made in Verginia Prodotto da: Azzurra music Mail: fdr.relpub@tiscali.it Web: www.violavalentino.it Dea Venticinque anni, da tanto dura la carriera di questa artista sempre verde, per l'occasione esce un doppio album antologico con inseriti tre inediti, "Dea" è il primo dei brani, una raccolta per ricordare e per le nuove genarazioni tutta da scoprire. Viola Valentino non delude. (A.L. 18/05/04)
|
|