SINTICA
| Nome : SINTICA Genere : Pop / rock Titolo del CD : Telecoma Prodotto da : Fluidi records Mail : info@sintica.it Web : www.sintica.it Telecoma Estratto dall'album "Telecoma" il singolo con video incluso, ritmo incalzante come il videoclip che accompagna questo nuovo lavoro di questo gruppo torinese (A.L. 18 Maggio 2007)
|
|
|
|
Da subito, la band si presenta ai migliori festival nazionali, per approfondire e capire il piacere delle persone all'ascolto verso i propri brani. La prima apparizione in assoluto nel luglio del 2002, li vede impegnati a Livorno sul palco del I-Tim Tour promossa e presentata da Red Ronnie. Dicembre 2002, è la volta del Premio Augusto Daolio indetto dalla città di Sulmona, su 245 gruppi aspiranti al premio dedicato alla voce del Nomadi scomparsa negli anni 90, i Sintica vengono premiati da Beppe Carletti in qualità di vincitori ed eletti gruppo spalla per il concerto dei Nomadi a Novellara (febbraio 2003) di fronte a 18.000 persone presenti.
Archiviato il periodo invernale, la band si propone ai più svariati contest. E' lo stesso MOGOL ad assegnargli il premio Radio Flash dopo la finale del concorso Senza etichetta a Ciriè (To). On the Rock – Rapido Tour Villane e New Generation, altri tre concorsi che che hanno dato esito positivo in finale alla band. Con l'inizio del nuovo anno, l'impegno è prettamente in ambito torinese al fine di creare un pubblico di base che possa definitivamente supportare la vita artistica del gruppo. Sconvolgendo i canoni discografici, vengono prodotte 11.000 copie del primo singolo Sogno Shock è distribuite GRATUITAMENTE. L'attività live si arricchisce di performance al fianco dei toscani Delta V , su palchi prestigiosi come quello dell' HIROSHIMA MON AMOUR di Torino, a Viareggio per dire no alla pirateria musicale nel famoso Music Marathon. Le radio indipendenti promuovono il singolo cosi come il network RTL 102.5 dedicando alcuni passaggi radiofonici. La promozione del singolo si conclude con una nuova forma di attività live, forse inedita per il panorama italiano. 4 dicembre 2004 – La band si esibisce nelle vetrine di un negozio a Torino riuscendo a bloccare per circa un'ora le vie del centro. Sperimentata questa nuova forma discografica, nel maggio del 2005, il secondo singolo viene prodotto e regalato in 5.000 unità , insieme al singolo vengono distribuiti 5.000 occhialini 3D per guardare il video in tridimensionale prodotto dalla band stessa. Come per sogno shock le radio indipendenti programmano il brano contornandolo da svariate interviste, mentre on the road vengono registrate le apparizioni al fianco del Planet Funk , sul palco di Colonia Sonora, Hiroshima Mon Amour e il famosissimo Roxy Bar . A conclusione della promozione si ZERO (secondo singolo), viene riproposto il Live in Vetrina, questa volta a Pinerolo, suggellando il successo dell'anno precedente. Nel novembre 2005, la band si presenta a radio e promoter come testimonial della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS) e come interpreti del riuscito remix di uno dei più grandi successi di George Michael . Il brano scelto è “ Jesus to a child ”, scritto dallo stesso Michael per un amico vittima della malattia del secolo. Appoggiando in pieno il progetto “benefit per la LILA ”, George Michael ha deciso di rinunciare ai proventi a lui spettanti (al pari dei Sintica ), schierandosi ancora una volta come valido promotore per la lotta all'AIDS. Jesus to a Child sarà venduto esclusivamente on-line, anche per rispondere, in modo creativo, all'attuale crisi del mercato discografico. Il progetto si avvale ancora una volta della collaborazione di un network efficace con RTL 102.5 , ove vengono programmati 42 spot contro la Lotta all'AIDS. Più di 250 radio nazionali programmano il singolo mentre la promozione live toccherà l'apice con l'apparizione al MOTORSHOW di Bologna (Stand Volswagen presenta Red Ronnie) ed un concerto benefico all' HIROSHIMA MON AMOUR against AIDS per salutare il 2005. 12 maggio 2006, la band Torinese esordisce con il loro primo album, la confezione contiene CD e DVD per dare sia l'ascolto che l'immagine raccontando la storia di tre anni Sintica in tutte le sue sfumature. Il disco è attualmente distribuito in scala nazionale con CNI music (Compagnia Nuove Indie) su circuito Venus, lo si potrà trovare in tutte le catene di negozi Ricordi e Feltrinelli. Attualmente i brani Fluidi simili e Attimo complementare sono stati approvati e inseriti nelle play list di più di 100 radio italiane che comprendono tutto il nord Italia fino ad arrivare alla regione Marche, Toscana ed Emilia Romagna. Alla sezione radio del sito ufficiale della band www.sintica.com si posso visionare e ascoltare tutte le radio che hanno aderito all'iniziativa promozionale. (foto e testo tratto dal sito ufficiale della band)
|
| Nome: SINTICA Genere: Pop rock Titolo del CD: L'album Prodotto da: SMPS Mail: info@sintica.it Web: www.sintica.it Fluidi simili Ecco "l'Album" di questo gruppo, come sempre ben curato nella grafica, ma anche nei contenuti, musica e testi originali e coinvolgenti, undici brani che spaziano tra l'elettronica e il rock rendendo il cd godibile fino alla fine (A.L. 12 Giu 2006)
| Nome: SINTICA Genere: Pop rock Titolo del CD: Jesus to a child Prodotto da: SMPS Mail: info@sintica.it Web: www.sintica.it Jesus to a child(radio) Una cover di George Michael, che per questo brano a rinunciato ai proventi della vendita del disco, dentinaldoli interamente a favore della LILA (Lega italiana per la lotta contro l'aids) ottima l'esecuzione dei Sintica. (A.L. 14 Nov 2005)
| Nome: SINTICA Genere: Pop rock Titolo del CD: Sogno shock Prodotto da: SMPS Mail: info@sintica.it Web: www.sintica.it Sogno Shock La presentazione di questo gruppo è molto elegante (solitamente tanto fumo ma niente arrosto) contrariamente anche il contenuto è splendido, un promo che colpisce al primo impatto, ben fatto dalle voci all'arrangiamenti, un gruppo di sicuro successo (A.L. 08/06/04)
|
|