SACHA'


Novità discografiche Nome : SACHA'

Genere : Pop

Titolo del CD : Dammi il tuo amore

Prodotto da : Spai Ed. Musicali

Mail : info@sachaland.com
Web : www.sachaland.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Dammi il tuo amore

(A.L. 15 mag 2005)

I siti web degli artisti
(in onda il 19 Dic 2005 )

Clicca qui per ascoltare il promo  Armando Intervista SACHA'



Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Sachà nasce a Napoli il 2 agosto 1977. Nel 1980, i suoi genitori decidono di trasferirsi a Monte-Carlo: allora egli aveva 3 anni. Vi intraprende quindi la vita scolastica quasi immediatamente adattandosi brillantemente alla lingua locale, il francese che, insieme all’italiano, diventerà la sua seconda madrelingua e vincendo per 3 anni consecutivi il premio come miglior studente di lingua monegasca ricevendo i premi da S.A.S il Principe Ranieri di Monaco. Durante il suo percorso studentesco Sachà apprende la lingua inglese che già all’età di 15 anni parla correntemente.

Consegue il Diploma di Maturità e continua gli studi universitari presso la Faculté des Lettres di Nizza. Per alcune circostanze interrompe il suo percorso universitario per riprenderlo nel 2002 e che attualmente sta portando a termine con successo prefiggendosi di laurearsi il Lingue, letterature e culture moderne europee.

Sotto il profilo artistico Sachà, figlio d’arte da parte materna (Teresa Abussi, allora artista sotto contratto con la Casa discografica Fonit-Cetra), mostra fin da piccolo un forte interesse verso la musica.

Comincia i suoi primi passi musicali suonando un organo elettrico regalatogli dal padre, il quale si accorge della sua innata vocazione musicale. Continua studiando privatamente il pianoforte ed all’età di 13 anni comincia a sentire il bisogno di esprimere anche vocalmente le sue doti artistiche.

La sua prima insegnante di canto ed i suoi genitori si rendono subito conto delle sue qualità canore e lo invogliano a continuare le lezioni di canto. Dopo qualche anno s’iscrive al Conservatoire di Monte-Carlo dove impara le tecniche del canto lirico e comincia a cimentarsi nella scrittura di testi. Parallelamente Sachà, raggiunta l’età di 16 anni, si esibisce in piccoli locali del Principato di Monaco e della Costa Azzurra dove ottiene un ottimo riscontro con il pubblico.

A 20 anni Sachà ritorna nella sua città natale, Napoli dove continua a studiare il canto con Cristina Florio che diventerà la sua maestra di canto e che, istaurandosi un legame di amicizia ed una sintonia molto forti, Sachà considererà come sua guida artistica.

Tra Napoli e Monte-Carlo egli continua ad esibirsi nei locali (Hotel Miramare e Living Room di Monte-Carlo) ed in manifestazioni di notevole importanza (cf. Capodanno del 2004 e del 2005 – diretta Rai) dove egli canta unendo con eleganza la lingua italiana a quella francese. Nel 2001 egli partecipa alle selezioni dell’Accademia del Festival di Sanremo per l’edizione 2002 e successivamente nel 2004 con l’etichetta discografica “Il Bauletto” si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani con brani scritti da lui stesso e dal M.stro Dario Picone.

Attualmente Sachà sta concretizzando il suo percorso artistico con la realizzazione del suo primo lavoro discografico in lingua francese, frutto della fusione dei suoi testi con le musiche e gli arrangiamenti del M.stro Dario Picone e che verrà presentato il prossimo autunno.