OFFLAGA DISCO PAX
| Nome: OFFLAGA DISCO PAX Genere: Rock Titolo del CD: Robespierre Prodotto da: Audioglobe Mail: andrea.s@kizmaiaz.it Web: www.offlagadiscopax.it Robespierre (A.L. 25/03/05)
|
|
|
|
OfflagaDiscoPax è un collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti che aderisce al Movimento per il Socialismo Tascabile.
Il gruppo si è formato a Reggio Emilia nell'anno dispari 2003 ed è composto da Enrico Fontanelli (basso, moog, casiotone, premeditazioni grafiche, pensiero debole) e Daniele Carretti (chitarre, basso, mutuo quinquennale) che hanno coinvolto nel progetto Max Collini (voce, testi, ideologia a bassa intensità). Enrico proviene da esperienze wave, surf ed emocore (Kathleen's, Grey Morris and The Dargos, Mourn) oltre che da varie incursioni in territori confinanti: grafica e fotografia innanzitutto. Daniele dalla bella storia shoegaze dei Magpie, ancora attivi e combattivi (collabora anche con Le Forbici di Manitù). Max invece è un esordiente tardivo: vanta qualche remota arringa alle assemblee della Federazione Giovanile Comunista e ha passione per la scrittura. OfflagaDiscoPax propone ciò che qualcuno ha definito "Elettronarrativa Elettorale". Si sentono apocalittici, integrati, naif. I brani, descrittivi, sonorizzano storie ed eventi reali, spesso locali, riassunti in titoli come "Robespierre", "Khmer Rossa", "Kappler", "Tatranky", "Enver", "Piccola Pietroburgo", "De Fonseca". Sono usciti vincitori (un po' inaspettati) dell'edizione 2004 del Rock Contest di Firenze, storica manifestazione organizzata da Controradio - Popolare Network. Certi paragoni sono pesanti come un comizio di Fidel Castro. Vorrebbero in qualche modo assomigliare ai "Gang of Four". Dopo quaranta concerti in poco più di un anno tenuti in mezza Italia si apprestano all'esordio ufficiale. Il loro primo disco si intitola: SOCIALISMO TASCABILE (Prove Tecniche di Trasmissione) Uscirà per Santeria/Audioglobe all’inizio di marzo. OfflagaDiscoPax: tutto il resto è desistenza.
|
|
|