UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

I titoli di questa pagina
  • Quota duemilaottocento


  • Ottimo successo anche per i corsi Ecdl: sono 255 i corsisti.









  • Quota duemilaottocento.


    Tanti sono i cittadini di Limbiate che si sono iscritti al servizio gratuito sms.

    Un desiderio sempre crescente di ricevere informazioni alla quale l’Amministrazione comunale ha saputo dare una risposta.

    Il servizio sms è un’opportunità in più offerta dal Comune a tutti i cittadini. Questa novità è subito piaciuta ai limbiatesi: sono 2800 ormai gli iscritti che ogni settimana ricevono utili informazioni sulle iniziative culturali e ricreative del Comune, gli ultimi aggiornamenti sul traffico locale e sulla viabilità.

    Il servizio piace perché ormai tutti hanno il telefono cellulare ma soprattutto è il mezzo di comunicazione più immediato ed efficace. Grazie al telefono cellulare, anche il più distratto dei cittadini, può ricevere le informazioni.

    Ma non è finita qui infatti proprio ieri l’ufficio comunicazione ha attivato il servizio newsletter, con oltre 1500 iscritti. Una grafica accattivante e colorata con tutte le news del momento e anche alcune curiosità: i nuovi nati, i novelli sposi e quanti sono i cittadini limbiatesi.

    Iscriversi è semplicissimo: basta compilare un modulo che si trova nell’atrio del Comune, oppure collegarsi al sito del Comune: www.comune.limbiate.mi.it e cliccare sul link sms e newsletter.

    Per avvicinare maggiormente i cittadini all’amministrazione la giunta Romeo ha creato un informatore comunale mensile, con una tiratura di oltre 15.000 copie. Il dialogo con i cittadini non si ferma qui però: basti pensare che il Sindaco scrive oltre seimila lettere all’anno ai limbiatesi nei momenti particolari e significativi della loro vita: primo giorno di scuola, nozze d’oro, festa della donna e ai neogenitori.

    “La comunicazione – spiega con entusiasmo il Sindaco, Antonio Romeo - è diventata fondamentale all’interno di una pubblica amministrazione.

    Questa è una grande rivoluzione in quanto ritengo sia doveroso informare costantemente tutti i cittadini su quello che viene fatto per il bene della propria città.

    Una comunicazione quindi non più unidirezionale ma bidirezionale, per questo all’interno del sito internet abbiamo volutamente inserito il link “Scrivici” affinchè tutti i cittadini possano avere un contatto diretto con l’Amministrazione”.

    Notiziario regionale della Lombardia


    Ottimo successo anche per i corsi Ecdl: sono 255 i corsisti


    La comunicazione? Passa sempre di più attraverso l'informatica e la telecomunicazione. Da sempre all'avanguardia nella comunicazione, l'Amministrazione comunale di Limbiate da tempo ha scelto con convinzione di “dialogare” con i cittadini con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

    Ben vengano dunque i vecchi manifesti e i volantini, tuttora insostituibili. Ma oggi, le informazioni del Comune arrivano anche con un sms. L'amministrazione comunale ha deciso di puntare su questa innovativa forma di comunicazione nel 2002. Appena lanciato, il servizio veniva utilizzato solo da poche decine di cittadini. Oggi, sono 1.400 gli utenti attivati. Uomini e donne, studenti e pensionati, dirigenti e casalinghe che ricevono tutte le informazioni del Comune nel modo più semplice e immediato: con un semplice sms. Il servizio, gratuito, è stato molto apprezzato dai cittadini.

    "Abbiamo subito avuto un ottimo riscontro - spiega il Sindaco, Antonio Romeo -: ci siamo accorti che, con un sms, è possibile dialogare in modo più rapido, spontaneo ed efficace con tanti cittadini".

    Iscriversi è facile: basta compilare un modulo che si trova in Comune.

    Un altro servizio prezioso, offerto dal Comune, è la possibilità di ottenere la patente europea di informatica, sostenendo il corso on line ecdl. Il servizio è completamente gratuito. Basta avere a disposizione un computer e si possono seguire le lezioni direttamente a casa grazie a una voce interattiva.

    "Si tratta di un'opportunità preziosa - ha commentato il Sindaco, Antonio Romeo -: oggi, insieme alla lingua inglese, l'informatica fa parte di quel bagaglio irrinunciabile necessario per affermarsi e vincere le sfide nel mondo del lavoro".

    Anche in questo caso, il Comune ha centrato il suo obiettivo: sono stati più di 255 i cittadini limbiatesi che in un solo mese dal lancio di questo innovativo servizio, si sono già iscritti con successo al corso ecdl e il numero è destinato a salire rapidamente.

    "Un dato interessante - aggiunge Romeo - è il fatto che gli ultimi 100 iscritti si sono aggiunti proprio perché sono stati avvisati da un sms comunale. Questo fa capire l'efficacia e l'immediatezza di questi nuovi strumenti di comunicazione, sui quali intendiamo puntare con sempre maggiore convinzione".

    Per iscriversi a entrambi i servizi è semplicissimo, attraverso il sito: www.comune.limbiate.mi.it oppure attraverso un modulo presente in comune.