Ottimo successo anche per i corsi Ecdl: sono 255 i corsisti
La comunicazione? Passa sempre di più attraverso l'informatica e la telecomunicazione. Da sempre all'avanguardia nella comunicazione, l'Amministrazione comunale di Limbiate da tempo ha scelto con convinzione di “dialogare” con i cittadini con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
Ben vengano dunque i vecchi manifesti e i volantini, tuttora insostituibili. Ma oggi, le informazioni del Comune arrivano anche con un sms. L'amministrazione comunale ha deciso di puntare su questa innovativa forma di comunicazione nel 2002. Appena lanciato, il servizio veniva utilizzato solo da poche decine di cittadini. Oggi, sono 1.400 gli utenti attivati. Uomini e donne, studenti e pensionati, dirigenti e casalinghe che ricevono tutte le informazioni del Comune nel modo più semplice e immediato: con un semplice sms. Il servizio, gratuito, è stato molto apprezzato dai cittadini.
"Abbiamo subito avuto un ottimo riscontro - spiega il Sindaco, Antonio Romeo -: ci siamo accorti che, con un sms, è possibile dialogare in modo più rapido, spontaneo ed efficace con tanti cittadini".
Iscriversi è facile: basta compilare un modulo che si trova in Comune.
Un altro servizio prezioso, offerto dal Comune, è la possibilità di ottenere la patente europea di informatica, sostenendo il corso on line ecdl. Il servizio è completamente gratuito. Basta avere a disposizione un computer e si possono seguire le lezioni direttamente a casa grazie a una voce interattiva.
"Si tratta di un'opportunità preziosa - ha commentato il Sindaco, Antonio Romeo -: oggi, insieme alla lingua inglese, l'informatica fa parte di quel bagaglio irrinunciabile necessario per affermarsi e vincere le sfide nel mondo del lavoro".
Anche in questo caso, il Comune ha centrato il suo obiettivo: sono stati più di 255 i cittadini limbiatesi che in un solo mese dal lancio di questo innovativo servizio, si sono già iscritti con successo al corso ecdl e il numero è destinato a salire rapidamente.
"Un dato interessante - aggiunge Romeo - è il fatto che gli ultimi 100 iscritti si sono aggiunti proprio perché sono stati avvisati da un sms comunale. Questo fa capire l'efficacia e l'immediatezza di questi nuovi strumenti di comunicazione, sui quali intendiamo puntare con sempre maggiore convinzione".
Per iscriversi a entrambi i servizi è semplicissimo, attraverso il sito: www.comune.limbiate.mi.it oppure attraverso un modulo presente in comune.