PROGETTO “CINEMA-TEATRO SCUOLA”




Quaranta mila euro per i bambini e ragazzi di Limbiate


Da anni l’Amministrazione è impegnata a sviluppare politiche educative rivolte alla valorizzazione delle c.d. life skills dei bambini e ragazzi ovvero a proporre interventi progettuali che favoriscono l’acquisizione di competenze sociali, rela-zionali e personali, accompagnando il processo di crescita nei contesti scola-stici ed extrascolastici.

In seguito ad una rilettura delle esperienze pregresse, i servizi competenti han-no elaborato una proposta pedagogia tendente a sviluppare una serie interatti-va di competenze e di abilità necessarie alla formazione del bambino e del ra-gazzo che ingloba strumenti e tecnologie, visuali e multimediali, più consoni alla realtà comunicativa vissuta.

In tal senso, il teatro e il cinema rappresentando forme interattive di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale, ecc..) si configurano come preziosi strumenti formativi multidisciplinari e interdisciplinari capaci di veicolare sia contenuti didattici che messaggi educa-tivi.

Infine, l’idea di teatro e cinema “didattici” che è stata proposta alle scuole non si riferisce soltanto al momento della rappresentazione, ma anche e soprattutto all’iter dei processi che conducono i ragazzi alle forme di rappresentazione della realtà intercettano i seguenti "bisogni" formativi:


- il comunicare a livello dinamico-relazionale con i simili e gli adulti (comunica-zione interpersolanle);
- l’identità e coscienza del proprio ruolo nel gruppo (l’io in rapporto relazionale con la realtà);.
- il sentirsi "persona" con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura e visio-ne del mondo (la dimensione emozionale);.
- l'idealità come attitudine al fare e proiezione all'aggregazione contro l'indivi-dualismo e la solitudine esistenziale;
- la fiducia nei confronti degli altri e della realtà;
- l'autonomia alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza de-mocratica. Il progetto “Cinema-teatro scuola” è stato elaborato anche in collaborazione con le Direzioni Didattiche che hanno orientato la scelta degli spettacoli e dei percorsi laboratoriali e l’individuazione delle classi a cui proporli.

Inoltre, rispondendo allo sforzo dell’Amministrazione di garantire sempre una continuità delle proposte formative tra ambito scolastico e ambito extrascolasti-co, si sottolinea come i contenuti sviluppati saranno affrontati anche in seno alla programmazione dell’offerta della stagione teatrale e cinematografica rivolta alla famiglia.

SINTESI DELL’OFFERTA ALLA SCUOLA PRIMARIA


- Cordi e il suo re! – Cooperativa Tangram (Vimercate) Liberamente ispirata a “ Re Lear” di W. Shakespeare e “ Pane e sale” favola popolare svedese tratta da “Enciclopedia della fiaba” a cura di G. Rodari, la ra-prresentazione teatrale racconta di come un re ormai vecchio e non nsentendo-si più adatto a governare decide di dividere il regno tra le sue tre figlie. (con replica)


- Moon Amour – Teatri Soffiati (Trento) Lo spettacolo racconta con leggerezza la nascita dell'amore attraverso lo sguardo di due bambini, con un linguaggio divertente e ironico e attraverso un uso poetico del corpo che spazia dal mimo al clown. Uno spettacolo romantico dove genitori e figli si passano il testimone delle e-mozioni, nell'eterno e instancabile gioco del rincorrersi e sfuggirsi, cercarsi e la-sciarsi


- I signori Porcimboldi - Il Dottor Bostik / Unoteatro (Torino) I signori Sporcelli, nati dalla scatenata fantasia dello scrittore inglese Roal Dahl, sono una coppia molto affiatata: li accomunano la bruttezza fisica, la sciatteria e la cattiveria!

SINTESI DELL’OFFERTA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SE-CONDO GRADO

Classi prime
- Clara va al Mare – Cooperativa Tangram (Vimercate MB) Una giornata normale di un’infanzia speciale. Tratto dal racconto di Guido Quarzo, con Lilia Marcucci e la regia di Giorgio Scaramuzzino. La storia di Cla-ra è una storia di coraggio che ci offre un ritratto di un essere umano che tenta di riscattare la sua voglia di libertà, infrangendo le ipocrisie e falsità che circon-dano il mondo down.

Classi seconde


- Io me ne frego - Quelli di Grock (Milano)
Sotto la regia di Valeria Cavalli, Io me ne frego è una storia che narra l’amicizia di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia ma che, nel tempo, si rivela un’oppressione di uno nei confronti dell’altro. Quelli di Grock affrontano il tema del bulllismo con uno spettacolo chiaro, diretto senza retorica né moralismi, lon-tano da cliché televisivi o semplificazioni.

Classi terze

- Ciao tu - Intrecci teatrali (Varese)
Regia di Gabriele Calindri.. Ciao Tu nasce dalla curiosità di capire come gli ado-lescenti comunicano le loro emozioni e in che modo vivono i loro rapporti con famiglia e amici.

LABORATORIO CINEMA

Classi prime

Il tema che si propone di affrontare è quello della diversità attraverso un percor-so – tra teatro e classe - così definito:
- Proiezione del fiml “Edward, mani di forbici”;
- Laboratorio, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe;
- Proiezione del film “Basta guardare il cielo”;
- Laboratori o, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe.

Classi seconde

I temi che si propone di affrontare sono quelli legati ai processi e alle fasi evo-lutive (l’amicizia, la diversità, la ricerca di autonomia, ecc..) attraverso un per-corso – tra teatro e classe - così definito:


- Proiezione del film “Azur e Asmar”;
- Laboratorio, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe;
- Proiezione del film “Io non ho paura”;
- Laboratorio, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe.

Classi terze

Il tema che si propone di affrontare è quello della legalità attraverso un percorso – tra teatro e classe - così definito:
- Proiezione del fiml “I cento passi”;
- Laboratorio, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe;
- Proiezione del film “Fortapasc”;
- Laboratorio, della durata di due ore, con il singolo gruppo classe.

CINEMA E RICORRENZE ISTITUZIONALI

Solo per le classi terze. Visione in teatro. RICORRENZA PROPOSTA
27 gennaio – Giornata della memoria Il falsario
25 aprile – Festa della liberazione L’uomo che verrà
1 maggio – Festa del lavoro Ovosodo
4 novembre – Festa unità nazionale e forze armate Gli anni spezzati

LABORATORI TEATRALI

- R.A.P. - RITMO ALLE PAROLE:
è un percorso che a partire dal riconosci-mento delle proprie emozioni consente di esprimerle attraverso la musicalità, la costruzione di parole, la ricerca di un proprio linguaggio e la riscoperta del valore dell'italiano.