Firmato oggi fra Comune e Enel Sole un contratto per il rinnovamento della rete elettrica della città.
I lavori dureranno dieci anni con un investimento di 5 milioni di euro
E’ stato firmato in Comune un contratto fra Comune e Enel Sole. Obiettivo: rinnovare completamente l’impianto elettrico di Limbiate. Con un investimento di 5 milioni e 400 mila euro, in dieci anni saranno sostituiti tutti i 2.740 punti luce della città.
“Con questo progetto – spiega il Sindaco, Antonio Romeo – intendiamo garantire le esigenze di sicurezza dei cittadini migliorando la qualità della luce sul territorio comunale e valorizzando nel contempo il contesto urbanistico, artistico e ambientale. Penso infatti che la rete di illuminazione pubblica rivesta un carattere di grande utilità per la qualità della vita dei cittadini”.
Il Comune ha chiesto a Enel Sole di garantire elevati standard di qualità: fra i requisiti richiesti ci sono misure per garantire il massimo risparmio energetico possibile, e il contenimento dell’inquinamento luminoso.
L’Ufficio tecnico del Comune, inoltre, in collaborazione con Enel Sole, ha intenzione di mettere a punto un Piano regolatore dell’illuminazione comunale. Sarà questa l’occasione per una radicale messa a punto della rete d’illuminazione cittadina, che sarà adeguata alle più severe norme di Legge. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un’attenta revisione dell’intera rete, che sarà effettuata da tecnici specializzati.
Il programma di rinnovamento della rete luminosa procederà in varie fasi. Nei quartieri della città già dotati di un valido impianto di illuminazione, la rete sarà solo rinnovata e dotata dei più moderni ritrovati tecnici; nei nuovi quartieri o in quelli non dotati di illuminazione, invece, l’impianto sarà installato ex novo.
Una particolare cura sarà riservata ai monumenti e ai luoghi di particolare pregio ambientale e artistico: saranno illuminati in modo scenografico alcuni “gioielli” della città come Villa Mella, la piazza dell’ex chiesa di San Giorgio e il Parco secolare di Villa Mella.
Saranno rinnovati anche gli impianti di illuminazione da utilizzare per festività e manifestazioni cittadine, gli impianti di segnalazione stradale, e quella necessaria per la realizzazione di interventi urgenti.
La rete infine sarà dotata di un impianto di telediagnostica, in grado di prevenire i guasti e di facilitare gli interventi di riparazione. Il gestore dell’impianto in ogni caso continuerà a garantire la manutenzione della rete, la sua accensione, il suo funzionamento (per circa 4mila ore all’anno) e il suo spegnimento. La rete sarà sottoposta ad attente ispezioni periodiche effettuate da personale specializzato. Sarà garantito inoltre il servizio di Pronto intervento per i guasti gravi. E’ previsto anche un piano di sostituzione programmata delle fonti luminose, in modo da garantire sempre un funzionamento ottimale della rete.