Si inaugura la rinnovata piattaforma ecolo-gica di via XX Settembre con musica e tante iniziative per i ragazzi
È stato messo a punto in questi giorni da parte di Gelsia Ambiente e Comune di Limbiate il programma ufficiale dell’inaugurazione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della piattaforma ecologica di via XX Settembre a Limbiate.
Concretamente, la vecchia struttura è stata potenziata con l’aggiunta di nuovi cassoni di raccolta, che consentono di ricevere una maggiore quantità di rifiuti mettendo a disposizione di cittadini e imprese un’area più ampia e ricettiva. I cassoni più utilizzati dai cittadini (legno, carta e cartone, metallo, vetro, inerti, plastica, ingombranti) sono stati posizionati in un’unica zona, limitrofa all’entrata, per semplificare le operazioni di scarico dei rifiuti, mentre i cassoni utilizzati dai mezzi di Gelsia per la raccolta differenziata sono stati collocati nel-la nuova area, per far sì che il passaggio dei mezzi di raccolta non intralci gli utenti.
L’evento, che avrà luogo pubblico della piattaforma alle 14.30, è stato pensato per far comprendere a tutti e in particolare ai ragazzi, in un clima assolutamen-te festoso, l’importanza del riutilizzo dei materiali riciclabili come il vetro, la carta, l’alluminio e la plastica.
Dopo il taglio del nastro e gli interventi di saluto da parte delle Autorità, è infat-ti prevista la visita ai nuovi impianti, una serie di iniziative dimostrative sul riu-tilizzo dei materiali riciclabili e la consegna di gadget a tutti gli intervenuti.
Come accennato, una particolare attenzione sarà riservata ai ragazzi, con l’attivazione di specifici laboratori nei quali, oltre alla parte teorica, verrà mo-strato concretamente come si realizza un foglio di carta (ad opera de “La corte della carta in piazza”), come si costruiscono sculture fantastiche con materiale riciclato (ad opera di “Riciclarte”) e come si svolge la lavorazione del vetro sof-fiato a partire da bottiglie utilizzate (ad opera di “Vetromaghi”), il tutto accom-pagnato dalla musica della Contrabbanda.
“Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita tecnica dell’intervento – di-chiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato – e ci auguriamo che la ristrutturazione della piattaforma porti ad un aumento del suo utilizzo ed al conseguente incremento della raccolta differenziata sul territorio. L’attuale 58% è un risultato certamente importante, ma che può ancora migliorare. L’ampliamento della capacità ricettiva della struttura – gli fa eco, il Sindaco Antonio Romeo – è stata fortemente voluto per rendere la piattaforma mag-giormente fruibile ai cittadini ed alle imprese, ed ora contiamo sulla collabo-razione di tutti.”