Un investimento importante sulle origini e tradizioni della nostra città
Felice Asnaghi e Norberto Bergna, appassionati ricercatori e da anni studiosi di storia locale, hanno ricevuto il compito dall’Amministrazione comunale di raccogliere documenti e testimonianze al fine di pubblicare un volume, il più possibile completo ed esauriente, sulla storia di Limbiate e delle sue frazioni.
Intendiamo ora darvi delle anticipazioni sul lavoro che i due ricercatori stanno facendo, partendo proprio dall’origine del nome Limbiate.
Il suo nome, nell’antichità "Lemiate", significa "limite", e indica proprio il lembo di terra che confina con le Groane.
Gli altri due centri che, originariamente "autonomi" si unirono in epoche successive a formare l’odierna cittadina sono Mombello (Monte Bello) e Pinzano (Plantianus o Planziano, della Gens Plantia).
A testi-monianza di quanto sopra descritto, gli esperti hanno rintracciato e fotografato per la prima volta un’antica pergamena, dagli esperti, presso l’Archivio di Stato di Milano (A.S.M.).
E’ datata 17 maggio 859 d.C., ed è a oggi la prima "cartula" che si conosca e nella quale si nomini "Lemiate".
Il documento tratta di un’azione giudiziaria pro-mossa dal Monastero di Sant'Ambrogio in Milano contro Lupo del fu Adalgiso Schianno, per indebita appropriazione di terreni di proprietà dello stesso monastero.
Nella controversia legale viene citato come testimone, tra gli altri, ta-le Audoaldo de Lemiate.
In questo caso, "Lemiate" è affiancato al nome della persona Audoaldo e ne consegue la presenza di un paese o località (chiamato con il nome di vico o loco) da cui si può risalire, con una certa sicurezza, già nel periodo altomedioevale (Longobardo - Franco), all’attuale Limbiate.
“E’ un investimento importante – ha dichiarato, il Sindaco An-tonio Romeo – nell’ambito culturale, in quanto valorizza le radici e le tradizioni della nostra città.
Il volume verrà pubblicato nel 2011 e sarà il primo libro sulla storia di Limbiate, testimoniata da documenti presenti negli archivi storici”.
Con l'occasione facciamo appello a chiunque volesse collaborare, a vario titolo (dal racconto di fatti personali significativi, alla vita di cortile, alla nascita dei quartieri con l'arrivo degli immigrati, ecc...) a questa nuova e interessante iniziativa, invitandolo a telefonare in Comune - staff del Sindaco alla dott.ssa Marika Bartolomeoli (02/99097645) oppure direttamente il sig. Norberto Bergna (tel. 0362.239665 o cell. 334.5635063).
Il vostro contributo è prezioso.
|