Il Comune di Limbiate si è meritato un attestato nell’ambito del «Premio energia 2005»: un riconoscimento per «aver favorito azioni concrete volte al risparmio e all’efficienza energetica»
“A testimonianza dell’ìmpegno del Suo Comune nell’aver favorito azioni concrete volte al risparmio e all’efficienza energetica, ci è particolarmente gradito inviarLe l’attestato di premiazione attribuito da Legambiente nell’ambito della prima edizione del “Premio energia”.
Con queste parole Legambiente Lombardia ha annunciato ha premiato il Comune di Limbiate con un attestato nell’ambito del «Premio energia 2005»: un riconoscimento che premia l’impegno ambientale dell’Amministrazione comunale.
Sono davvero tante le iniziative del Comune di Limbiate per migliorare l’ambiente in città. Fra le più qualificanti, c’è il nuovo impianto a pannelli fotovoltaici del Centro civico di piazza Aldo Moro, in grado di trasformare in energia elettrica i raggi del sole.
E’ questa la prima edizione del riconoscimento, istituito dalla più diffusa associazione ambientalista d’Italia, con il patrocinio della Regione Lombardia, per individuare i Comuni che si segnalano per l’attuazione di politiche energetiche virtuose e in particolare per l’adozione di comportamenti tesi al risparmio e all’efficienza energetica.
Dopo il premio «Comune riciclane», ottenuto per il terzo anno consecutivo per aver riutilizzato oltre il 56% dei rifiuti prodotti sul territorio, ora Limbiate ha ricevuto da Legambiente un altro prezioso riconoscimento, per gli sforzi che l’Amministrazione comunale sta compiendo in materia di rinnovamento ambientale: non vanno dimenticati, ad esempio, i mille nuovi alberi che entro il 2006 saranno piantati a Limbiate.
Soddisfatto il Sindaco, Antonio Romeo: «L’utilizzo dell’energia pulita è un tassello fondamentale nel nostro programma di rinnovamento completo di Limbiate».
«Fa piacere – commenta l’Assessore alla Qualità ambientale, Luca Mestrone – constatare che quando l’impegno ambientale del nostro Comune viene valutato in modo obiettivo e non in modo strumentale ed ideologico, il nostro lavoro venga apprezzato.
Questo attestato – aggiunge Mestrone - è il riconoscimento ad una politica ambientale mirata al miglioramento della qualità della vita dei cittadini: penso al risparmio energetico come tema di corsi di educazione ambientale effettuati nelle scuole, alle auto elettriche, già in funzione in Comune, alla nuova illuminazione pubblica ad alta qualità ma a basso consumo e senza inquinamento luminoso, all’uso dei pannelli fotovoltaici».