La nostra città prima in classifica nell’indagine «Ecosistema metropolitano»
indetto dalla Provincia di Milano
E’ Limbiate il comune più «virtuoso» in materia ambientale. La nostra città è prima in una graduatoria di 54 comuni dell’hinterland milanese che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di iniziative per garantire la sostenibilità del territorio.
La classifica è il risultato «Ecosistema metropolitano»: un’indagine realizzata dall’Istituto di Ricerca Ambiente Italia per conto della Provincia di Milano: sulla base di una serie di precisi indicatori sono state valutate le prestazioni ambientali delle singole realtà locali con popolazione superiore ai 15 mila abitanti e attribuiti i relativi punteggi. A ogni Comune è stato corrisposto un contributo economico da parte dell’assessorato al territorio e Agenda 21 della Provincia di Milano. A Limbiate sono andati 34mila euro.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato questa mattina al Sindaco, Antonio Romeo e all’Assessore alla Qualità Ambientale, Luca Mestrone da Pietro Mezzi, Assessore al territorio, parchi, Agenda 21. Alla cerimonia, alla Casa della Cultura di via Borgogna, a Milano, erano presenti Duccio Bianchi, dell’Istituto di ricerca Ambiente Italia, Bruna Brembilla, Assessore all’ambiente.
«La consapevolezza dello stato del territorio, del grado di compromissione ambientale e quindi delle misure necessarie per contrastarne gli effetti - ha spiegato soddisfatto il Sindaco di Limbiate, Antonio Romeo - è una tappa imprescindibile nell’attività di chi è chiamato a svolgere una responsabilità amministrativa».
«In questi anni – gli ha fatto eco l’Assessore alla Qualità Ambientale, Luca Mestrone - è cresciuta la sensibilità verso il tema della ricerca di uno sviluppo sostenibile e si sono concretizzate in varie situazioni esperienze significative, dando vita a quelle che vengono comunemente chiamate buone pratiche. Ma spesso sono iniziative, seppur lodevoli, parziali e che soprattutto faticano a inserirsi in un quadro di azione coordinato a una scala superiore a quella comunale».
«Con questa ricerca – ha aggiunto Duccio Bianchi, sell’Itsituto Ambiente Italia - la Provincia di Milano ha preso in esame le attività avviate dai 54 Comuni della Provincia di Milano con più di 15mila abitanti per favorire uno sviluppo sostenibile. E’ stato avviata una ricerca su tutti i Comuni della provincia, rilevandone l’attività sulla base di precisi e significativi indicatori. Ne è nata così una graduatoria che restituisce un quadro interessante, alle prime posizioni infatti troviamo realtà molto diverse tra loro per dimensione, storia e vocazione: segno che la sensibilità verso l’urgenza di avviare misure concrete per una politica di sostenibilità tende ad assumere contorni di ampia diffusione».
«La Provincia di Milano – ha dichiarato l’Assessore provinciale all’Ambiente, Bruna Brembilla - ha stanziato contributi per i Comuni collocati nelle prime dieci posizioni della classifica per dare un significativo riconoscimento a chi ha avviato serie politiche di sostenibilità e per offrire a tutti gli altri uno stimolo: per migliorare quanto stanno facendo o per iniziare ad affrontare nuove importanti scelti».
«I contributi stanziati – ha sottolineato Pietro Mezzi, Assessore provinciale al Territorio, ai Parchi e ad Agenda 21 – dovranno essere spesi in mobilità ciclabile, diritti degli animali a favore dei Comuni selezionati devono essere investiti in azioni tese a sviluppare la sostenibilità ambientale».
In particolare sono questi gli ambiti di intervento:
- diagnosi energetiche sul patrimonio pubblico finalizzate all’efficienza e alla diffusione di fonti rinnovabili
- piani e progetti di mobilità ciclabile e pedonale e integrazione con il trasporto pubblico
- servizi di assistenza alla gestione ambientale della Pubblica Amministrazione, finalizzati all’implementazione di contabilità ambientale, sistemi informativi territoriali/ambientali, appalti e acquisti verdi.
Provincia di Milano
EcoSistema Metropolitano: la classifica
I Comuni premiati - Contributo della Provincia
1° classificato Limbiate 34.000 euro
2° classificato Sesto S. Giovanni 25.000 euro
3° classificato Gorgonzola 25.000 euro
4° classificato Corsico 25.000 euro
5° classificato Vimercate 15.000 euro
6° classificato Melegnano 15.000 euro
7° classificato ex aequo Bareggio 11.665 euro
7° classificato ex aequo Arcore 11.665 euro
7° classificato ex aequo Cesano Maderno 11.665 euro
10° classificato ex aequo Magenta 5.000 euro
10° classificato ex aequo Monza 5.000 euro