UN CONTRIBUTO PER LA QUALITA’ DELL’ARIA





Il Consiglio Comunale di Limbiate, in occasione della seduta di lunedì 27 novembre ha approvato all’unanimità la proposta di delibera presentata dall’Assessore alla Pianificazione del Territorio e alla Qualità Ambientale Luca Mestrone per aderire al protocollo I.C.B.I.


CHE COS’E’ IL PROTOCOLLO I.C.B.I. In data 8 maggio 2001, il Ministero dell’Ambiente ha stipulato con alcuni Enti locali, l’Associazione delle città italiane per la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei trasporti – ONLUS, il Consorzio GPL Autotrazione, la Federmetano, l’Assogasliquidi, l’UNASCA, l’AIRA/CNA, la NGV System Italia un protocollo d’intesa che ha previsto sia l’erogazione di incentivi per la trasformazione dei veicoli non catalizzati (a benzina Euro 1 e Euro 2) mediante installazione di impianti a GPL/metano, sia il cofinanziamento di impianti di approvvigionamento metano o GPL per flotte pubbliche.

In data 24 settembre 2001, è stata sottoscritta dai comuni fondatori la convenzione denominata “Iniziativa Carburanti a Basso Impatto” (I.C.B.I.) alla quale in data 29 ottobre 2001 ha aderito la Confartigianato/Autoriparazione.

Il soggetto costituito assume il nome di “Convenzione per la realizzazione delle iniziative di Sviluppo dei Carburanti a Basso Impatto” riassunto nel l’acronimo I.C.B.I.

In data 19 ottobre 2005 è stato sottoscritto presso il Comune di Parma un Accordo di Programma, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dal Consorzio Ecogas (già Consorzio GPL Autotrazione), dalla Federmetano, dall’Assogasliquidi, dall’Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica (UNASCA), dall’Associazione italiana riparatori auto/Confederazione Nazionale Artigianato (AIRA/CNA), dal Consorzio NGV System Italia e la Confartigianato/Autoriparazione, dal Comune di Parma e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

All’art. 4 di tale Accordo di Programma il Ministero destina 15.000.000 di euro per incentivare la trasformazione dell’impianto di alimentazione degli autoveicoli omologati “euro 1” o “euro 2” di proprietà di residenti nei comuni aderenti alla Convenzione I.C.B.I., e 5.000.000 di euro per il cofinanziamento di impianti di rifornimento a metano o GPL per flotte veicolari che effettuano servizi di pubblica utilità.

Il Comune di Parma viene identificato quale Comune capofila della Convenzione I.C.B.I, della quale fanno parte sia i Comuni che hanno approvato e sottoscritto la Convenzione costitutiva di I.C.B.I., sia i Comuni che ne fanno successivamente formale richiesta aderendo all’Accordo di Programma e accettando lo Statuto I.C.B.I..

QUALI VANTAGGI PER I CITTADINI DI LIMBIATE? Con l’approvazione della Deliberazione di Consiglio Comunale, il Comune di Limbiate ha scelto di aderire all’Accordo di Programma e di accettare lo statuto I.C.B.I. permettendo di conseguenza ai residenti di Limbiate che intendono convertire i sistemi di alimentazione Euro1 o Euro2 in metano o GPL, di richiedere un incentivo economico fisso di Euro 350,00 a parziale copertura di una parte dei costi. All’interno della convenzione, infatti, sono previsti i costi massimi di conversione dell’impianto di alimentazione praticata dalle officine autorizzate e convenzionate (vedi tabella sottostante) e il contributo, sempre in funzione della tipologia di impianto, va a coprire fino al 30% del costo di intervento. Listino prezzi massimi al pubblico (IVA inclusa) concordato dalle Associazioni di impianti di conversione a GPL e metano dei veicoli, quelli degli installatori e quelle degli artigiani riparatori auto

LA PROCEDURA PER RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO

Il cittadino deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto.

Il cittadino dovrà esibire copia della carta di circolazione comprovante la proprietà, la targa del veicolo e la classe ambientale di omologazione CE, la copia di documento di identità comprovante la residenza in uno dei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI e una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà.

Il contributo è valido fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Fa fede la data di accettazione della prenotazione che viene fatta direttamente dall’officina mediante apposita procedura informatica che assegna un codice di prenotazione unico che è anche prenotazione dell’incentivo garantendone solo l’accantonamento Ottenuto il codice di prenotazione l’officina può eseguire la trasformazione a Metano o GPL rispettando il “listino prezzi massimi” provvedendo a detrarre direttamente in fattura il contributo.

I COMMENTI

LUCA MESTRONE - ASSESSORE ALLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E ALLA QUALITA’ AMBIENTALE

“Sicuramente una scelta molto importante per la sua duplice valenza: se da una parte, infatti, rappresenta un’interessante opportunità per i cittadini di Limbiate, dall’altra è sicuramente un’altra iniziativa che ho voluto per migliorare la qualità dell’aria.

Ritengo infatti che, benché l’aria che respiriamo a Limbiate non sia peggiore di quella dei comuni limitrofi, il dovere dell’Amministrazione sia quello di promuovere e incentivare tutti quei comportamenti che abbiano l’obiettivo di contribuire a migliorare progressivamente la situazione odierna.

L’adesione al Protocollo I.C.B.I. è un ulteriore passo avanti in tal senso ma rappresenta solo una tappa all’interno di una programmazione di politiche ambientali in continuo sviluppo ed evoluzione. Sempre in tema di qualità dell’aria, ad esempio, stiamo già lavorando per partire dal 2007 con il bollino blu o comunque con forme di controllo obbligatorio dei gas di scarico che recepiscano le eventuali novità contenute nella nuova Legge regionale sulla qualità dell’aria che dovrebbe essere approvata in questi giorni.

Speriamo solo che il Ministero dell’Ambiente prosegua nel finanziare questo tipo di iniziativa. Proprio per questo motivo, con l’appoggio di tutto il Consiglio comunale, subito dopo la votazione di approvazione dell’adesione del nostro Comune al Protocollo I.C.B.I. ho proposto un ordine del giorno, anch’esso approvato all’unanimità, indirizzato al Ministero dell’Ambiente per invitare il Ministero stesso a rinnovare l’accordo di programma alla sua naturale scadenza in modo da garantire il rinnovo dei finanziamenti a disposizione dei cittadini.”

DR.SSA VALENTINA BRAVIN RESPONSABILE SERVIZIO AMBIENTE COMUNE DI LIMBIATE

“Il Comune di Limbiate da maggio 2006 ha ottenuto la Registrazione EMAS, da aprile 2005 possiede un Sistema di Gestione Ambientale che include il Documento di Politica Ambientale sottoscritto dal Sindaco.

Tre strumenti che portano il Comune di Limbiate ad impegnarsi attivamente per il rispetto della normativa vigente in materia e per la riduzione dell’inquinamento delle principali componenti ambientali.

Proprio in quest’ottica, la sottoscrizione della Convenzione I.C.B.I. e del relativo protocollo d’intesa, rappresenta uno strumento necessario per perseguire l’obiettivo di miglioramento dell’inquinamento atmosferico prodotto dalle emissioni da traffico veicolare e per incentivare, presso i cittadini, l'utilizzo del metano e del GPL.”