Una navetta per muoversi quando non si può usare l’auto
Targhe alterne? Blocco delle auto? Niente paura: c’è il bus gratuito.
L’Amministrazione comunale garantirà ai cittadini la mobilità anche nei giorni del blocco totale della circolazione.
Come? Con un servizio di pullman gratuito, attivato in collaborazione con il Ctnm (Consorzio Trasporti Nord Milano).
Il servizio esiste già: si tratta delle navette che, da sei mesi, ogni martedì, mettono in collegamento i quartieri della città con piazza Tobagi e piazza Aldo Moro, dove hanno sede i due mercati della città.
Le navette speciali effettueranno un servizio straordinario anche giovedì 3 e 10 febbraio (quando la circolazione sarà possibile solo con targhe alterne) e domenica 20 febbraio (quando sarà in programma il blocco totale della circolazione).
Il servizio sarà totalmente gratuito.
Sarà in funzione, per tutto il giorno, la linea 1 (che inizia e conclude la sua corsa in piazza Tobagi, passando per le principali vie dei quartieri di Mombello e Ceresolo) e la linea 2 (che parte da piazza Tobagi e assicura il collegamento con Villaggio Giovi, con fermate nei quartieri del Centro, di Pinzano, di Villaggio Giovi e di San Francesco).
La prima corsa sarà alle 8.35, l’ultima alle 18.30.
“Abbiamo – pensato di potenziare questo servizio – spiega il Sindaco, Antonio Romeo - perché i cittadini hanno mostrato, in questi mesi, di gradirlo e di apprezzarlo molto.
Rispettare il blocco della circolazione è necessario, per assicurare una lotta efficace contro l’inquinamento, e per migliorare la salubrità dell’aria.
E’ importante però garantire anche la mobilità dei cittadini.
Questo servizio gratuito di autobus consentirà di raggiungere con facilità tutti i quartieri della città, anche nei giorni del blocco della circolazione, in modo ecologico”.