TELEFUNK-EN


Novità discografiche Nome: TELEFUNK-EN
Genere: Pop ROCK
Titolo del CD: Electro nation
Prodotto da: DB record

Mail: iinfo@bassdept.com
Web: www.telefunk-en.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Telemusic

(A.L. 18/12/04)


Biografia
Alessandro Mattevi e Piermatteo Martinelli sono Telefunk-en:

Alessandro e Piermatteo vivono a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.

Alessandro, del segno dei Gemelli, fin dall'infanzia mostra spiccata attitudine compositiva con l'ìmmediato approccio ad ogni tipo di strumento musicale (chitarra, pianole giocattolo, flauto traverso) e con l'incessante e critico ascolto musicale.

Durante l'adolescenza studia e suona metodicamente batteria e percussioni formando le prime garage-band nelle quali si evidenziano subito le sue doti compositive e la spiccata propensione all'arrangiamento sia ritmico che melodico, che lo stimola nella sperimentazione di nuove sonorità con rudimentali mezzi casalinghi (vecchi microfoni, chitarra classica elettrificata, voce e percussioni filtrate con pedaline-effetti) appassionandosi ancora in via teorica alle nuove tecnologie di generazione di suono e di registrazione. L'ascolto continua a spaziare dai generi musicali più classici e conosciuti al nuovo underground musicale straniero.

Deluso dalla scarsa creatività dei suoi coetanei musicisti intraprende un percorso autonomo e le sue idee compositive trovano un indipendente, efficace ed affidabile mezzo di espressione: l'informatica applicata alla musica: mezzo che, grazie all'ormai maturo gusto ritmico e melodico, gli permettono di iniziare molto presto una personale produzione musicale, suonando e registrando diversi strumenti.

Di li a poco l'ìncontro con una mente affine: Piermatteo.

Piermatteo  nasce sotto il segno del capricorno; forse perchè stimolato da una famiglia con una forte propensione artistica (madre pittrice, nonno scultore-pittore-filiosofo) fin da piccolo ha una forte attitudine alla creatività. Come ogni adolescente, spinto dallo spirito d'emulazione per un suo idolo musicale, Paul McCartney, imbraccia il basso e fonda le prime sue prime garage band.

Affascinato dallo strumento, frequenta una scuola jazz-rock, frequentando l'intero corso e diplomandosi.

La voglia di sperimentazione si scontra con le menti limitate dei componenti delle varie band in cui suona, quindi prova la via dell'indipendenza con rudimentali sovraicisioni casalinghe tramite un semplice stereo a doppia cassetta, sperimentando nuove tecniche (tapping melodico), utilizzo di multieffetti su vari strumenti (tastiere giocattolo, flauti, microfoni amatoriali ecc..)

Il passo verso sistemi tecnologici più adatti è inevitabile e quindi approfondice l'uso del computer e di semplici expander.

Di li a poco l'incontro con una mente affine: Alessandro.

Il progetto Telefunk-en viene ideato alle soglie del nuovo millennio, sviluppando una produzione musicale orientata alle nuove sonorità elettroniche con una forte componente Funk e Acid Jazz.

Telefunk-en hanno partecipato con le loro produzioni a numerose compilation in italia e all'estero.

Nell'agosto 2004 Telefunk-en firmano un contratto discografico con Bass-Department ed inizia la loro avventura da professionisti.