TECLA


Novità discografiche Nome: TECLA
Genere: Pop
Titolo del CD: Niente per lei
Prodotto da: Bluesky

Mail: info@blueskypromotion.it
Web: www.blueskypromotion.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Niente per lei

(A.L. 07 Dic 2005)


Biografia
LINE UP:
ALESSANDRO DONATI - Voce e Chitarra acustica
ANTONIO RAGGI - Chitarra
FILIPPO RAGGI - Batteria
PAOLO VINCENZI - Chitarra
CRISTIAN RONCONI - Basso

 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Band esordiente nella scena del rock-pop italiano, i Tecla reinterpretano la tradizione melodica italiana nel moderno sound pop europeo. La band di Sarsina nasce come duo acustico nel 2001 dall’incontro di Alessandro Donati (voce e chitarra) e Antonio Raggi (chitarra).

Il duo partecipa a pochi mesi di distanza ad un concorso locale per bands emergenti, ottenendo un buon riscontro dal pubblico e dalla giuria. Il progetto di costituire una band nasce proprio da qui. Tempo due mesi il duo diviene un quartetto (con Filippo Raggi alla batteria) che sviluppa una distintiva sonorità pop-rock embrione di quello che sono oggi i Tecla.

Nel febbraio del 2002 entrano in studio per registrare il loro primo demo, comprendente le i brani Semplice Utopia, Quello che vorrei, Nuova Vita e Sei come sei. Con l’ingresso nella band di Cristian Ronconi, che sostituisce il precedente bassista, e Paolo Vincenzi alla seconda chitarra elettrica, la line up diventa quella odierna e definitiva.

La provenienza di ogni musicista da band di generi diversi contribuisce a dar vita a un “melting pot” di influenze, suggestioni e suoni che permette alla band di creare materiale nuovo e a sufficienza per registrare un secondo demo (contenente Niente per lei, Pensa a noi, Sogno a metà, Fatti tuoi e Te ne vai). Un lavoro già maturo la cui caratteristica è un’inesauribile genuinità creativa.

I Tecla si esibiscono dal vivo in vari locali della Romagna e in occasioni di spicco, tra le quali:
- selezioni per il Pistoia Blues, al Naima Club (Forlì), arrivando in finale
- ottobre 2003 , apertura concerto degli Yardbirds, S. Donà di Piave e Civitanova Marche
- aprile 2004, apertura concerto dei Cousteau, Naima Club (Forlì)
- giugno 2004, esibizione Festa dell’Unità di Carpi
- settembre 2004, band di apertura al Radio Studio Delta Live a Cesena (FC)
- luglio 2005, Acustica Unplugged Experience 2005 & Rock Beer Festival

Nell'ottobre del 2004, i Tecla entrano in studio, per la registrazione dell’ultimo demo contenente le canzoni Niente per lei, in versione rinnovata, Tenue Sembianza e A Te (versione acustica).