GRAZIANO ROMANI


Novità discografiche Nome : GRAZIANO ROMANI

Genere : Pop

Titolo del CD : Tre Colori

Prodotto da :

Mail : info@laltoparlante.it
Web : www.grazianoromani.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Stesso viaggio, stessa città

Il cantautore rock emiliano, la cui voce intensa ed emozionante, è stata definita dalla critica "una delle piu' belle del panorama rock italiano", ci regala un concentrato di energia, sincerità e passione col brano tratto dal nuovo album "TRE COLORI" (A.L. 05 Febbraio 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Graziano Romani, nato a Casalgrande di Reggio Emilia, inizia la sua attività artistica nel 1981, fondando il gruppo "Rocking Chairs" ed esibendosi come leader e voce solista di questa formazione in trasmissioni televisive, videoclips e numerose tourneè in Italia e all'estero (Inghilterra e Olanda).

Con i Rocking Chairs registra 4 album: New Egypt (1987), Freedom Rain (1989), No Sad Goodbyes (1990, prodotto da Elliott Murphy) e Hate And Love Revisited (1991), tutti composti da canzoni originali scritte da Graziano e da varie "covers", ovvero interpretazioni di brani classici del rock, rese in maniera sanguigna e personale.

Gli ultimi due album vengono registrati in USA (New York e Nashville), offrendo così a Romani la possibilità di collaborare e duettare con grandi artisti americani come Elliott Murphy, Willie Nile, Ashley Cleveland, Robert Gordon e tanti altri.

Le ottime recensioni da parte della critica e della stampa specializzata decretano la sincerità e la validità della sua proposta artistica, definendola una efficace miscela di Rock classico, di Folk, di Soul/R&B ma con l'aggiunta di ingredienti melodici e tematici tipicamente europei.

A dimostrazione di una certa prolificità ed impegno, e forse di uno "stato di grazia creativo" per lui senza precedenti, Graziano Romani mantiene il ritmo di un album all'anno: il 16 ottobre 2004 è la data ufficiale di uscita del suo nuovo lavoro, dal titolo "Painting Over Rust", comprendente 13 canzoni nuove di zecca, composte e registrate dallo scorso inverno, con un suono molto caratterizzato e personale, grazie soprattutto alla sintonia tra lui e gli splendidi musicisti della sua "Dreamland Band".

" Painting Over Rust" vede inoltre la partecipazione di ospiti illustri quali il grande Elliott Murphy (duetto vocale in "Get Together Soon"), Mel Previte (il chitarrista dei Rocking Chairs, ora con Ligabue, in "King Of The Brokenhearted" e "In The Quest For A Good Time") e il cantautore dell'Oregon David Scholl (duetto vocale in "Faithless Times"). E' un disco dalle tinte forti, con tematiche che parlano di quotidianità, di sociale, di sconfitte ma anche di piccole vittorie, di amore perso e forse ritrovato grazie al coraggio e alla fede in se stessi, di solitudine, dei peccati e dei vizi del piccolo mondo in cui viviamo, di quanto sia importante continuare a credere, a sognare.

Di recente, Romani ha partecipato a due importanti progetti, la cui pubblicazione a livello internazionale è prevista per il 2006: un brano intitolato "Genesis Hall" nel disco-tributo alla leggendaria band folk-rock anglosassone Fairport Convention, ed un altro, "You Are What You Eat" nel disco solista proprio del mitico bassista/fondatore dei Fairport, ovvero Ashley Hutchings.

Il gennaio 2006 vede la pubblicazione del disco "Confessions Boulevard", il dodicesimo album completo della sua variegata discografia: il disco contiene 13 canzoni inedite ed autografe, con testi in inglese ed un sound di matrice rock-soul, ma anche con sonorità pop e folk, da cantautore attento alle liriche e alla melodia.

Forse in assoluto il suo disco piu' maturo e il piu' rappresentativo della sua ricerca artistica, vede la partecipazione di ospiti speciali che duettano con lui, come il grande songwriter americano Dirk Hamilton in due entusiasmanti e toccanti canzoni, ed il cantautore-rocker Brando (già leader dei catanesi Boppin' Kids), in un brano dal sapore funky-soul.

Il nuovo album lo vede in stato di grazia, sia di creatività che di energia, e fa ben sperare in una continuazione di carriera come sempre all'insegna della sincerità, della prolificità e dell'entusiasmo, per questo genuino "rocker della Via Emilia".

La voce di Graziano Romani, potente ed emozionante, è stata definita dalla critica "una delle piu' belle del panorama rock italiano", ed i suoi concerti sono un concentrato di energia, sincerità e passione, seguiti da un pubblico sempre piu' numeroso ed attento.