OM NAIF


Novità discografiche Nome : OM NAIF

Genere : Pop

Titolo del CD : Decapitalismo

Prodotto da : Malintenti

Mail : info@omnaif.org
Web : www.omnaif.org

Clicca qui per ascoltare il promo   Insonia

(A.L. 10 Luglio 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Il cammino musicale degli Om ha come presupposto creativo, l’istintività legata alla personale esperienza dei suoi compositori. Per definire questo genere musicale si è ripreso e riformulato un termine legato comunque ad altre esperienze artistiche, naïf.

Si crea una nuova tendenza musicale che rimuove l’atteggiamento di un certo tipo di musica, che nell’atto creativo parte dalla necessità di etichettarsi e definirsi.

Possiamo provare ad intendere queste elaborazioni musicali di stampo naïf come non etichettate, non definite se non dal termine stesso che rimane una sigla, un simbolo, ma legate invece alla mescolanza delle personali esperienze e circostanze temporali che generano un nuovo atteggiamento compositivo il quale rende la composizione stessa mutante e rigenerantesi nell’ambito dei contesti in cui viene presentata.

Un percorso musicale principalmente improntato in una peculiare ricerca sui suoni, nei testi in lingue diverse e improbabili e in effetti scenici ricercati e imprevedibili.

Nel corso degli ultimi due anni, gli Om danno vita a una reinvenzione del proprio stile musicale; stilisticamente l’ultimo album, "Decapitalismo" segna il passaggio dall’anima naïf dei primi lavori in studio (Attitude Passionnelle 2002 o Bellomondo 2007) a una ricerca di sonorità legate a un rock più primitivo e graffiante.

Ad aprire le danze è Priapo (singolo contenuto in E tutti gli uomini, Malintenti 2008) che con la rudezza dei suoni rock introduce uno dei temi cardine: il rapporto tra mito, memoria e contemporaneità. Nel mondo di Decapitalismo rimangono intrappolate una miriade di suggestioni musicali - da The Doors a Paolo Conte - e cinematografiche.