GUIGNOL


Novità discografiche Nome : GUIGNOL

Genere : Pop

Titolo del CD : Una risata ci seppellirà

Prodotto da : Tomato / CNI

Mail : info@guignol.it
Web : www.guignol.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Il paradosso

(A.L. 25 Aprile 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE I Guignol nascono nel ’99 mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, col tempo assumono una sempre crescente fisicità e irruenza ritmico-rumoristica , tra intense ballate e sfuriate punk-blues.

Dopo alcuni demo e la partecipazione a festival come Sonica2001, al No Silenz Fest e a compilation come Soniche Avventure VI (Fridge Italia), arrivano all’esordio discografico con un EP di quattro brani, intitolato Sirene edito da Toast Records.

In seguito a una frequente attività live (Festival della Musica di Mantova, Premio P. Pavanello di Trento e un concerto al Balsam Club di Varsavia), avviene l’incontro con Giancarlo Onorato che condurrà a un'intensa collaborazione, sfociata nella produzione del primo album: Guignol (Lilium/Venus). Pubblicato nel dicembre 2005, Guignol è un album di rock figlio, diretto di un "blues" malato, intriso di rumorismo, minimalismo e intimamente vicino al rock d'autore più rabbioso e malinconico.

Nel luglio 2006 partecipano al festival Arezzo Wave , presso lo Psycho Stage, come ospiti della rivista Il Mucchio Selvaggio. In seguito all'ottimo riscontro di critica per l'omonimo album , i Guignol riceveranno un riconoscimento tra le rivelazioni cantautorali al MEI di Faenza.

Rosa dalla faccia scura è il secondo album dei Guignol, uscito a marzo 2008. Il disco vede nuovamente alla produzione artistica Giancarlo Onorato con Attila Faravelli a curare i suoni. Ospiti dell'album lo stesso Giancarlo Onorato e Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust, Acid Cobra). Rosa dalla faccia scura conta undici "spinose" canzoni di ruvido, irruento rock blues con melodie folk/pop ad arricchire il tutto.

E' in ascolto su myspace.com/guignolband, la versione di Vegetable Man di Syd Barret, realizzata dai Guignol nel 2008 per la compilation Syd Barret Project Vol 5, ad opera della Oggetti volanti non identificati. Nello stesso anno i Guignol, sono presenti anche nella compilation del D-DAY - Musica per gentili ascoltatori curata da Fabio Bonfante e Mauro Mercatanti, con il brano Ballata dei giorni andati.

Nel giugno 2009 esce l'Ep Canzoni dal cortile (Guignol/Casa Medusa), scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dei Guignol www.guignol.it. L'Ep è composto da cinque brani, dei quali Farfalla è il singolo inedito, anticipazione di Una risata ci seppellirà, il nuovo album in uscita nel 2010. Canzoni dal cortile è stato realizzato presso lo studio CasaMedusa di Milano e masterizzato presso lo StudioMeda 25 di Milano. Una risata ci seppellirà(CasaMedusa/AtelierSonique/Tomato/CNI), terzo album della band, consolida la collaborazione con lo studio CasaMedusa di Paolo Perego (Fabrizio Coppola, Amour Fou) e Francesco Campanozzi (Marco Notari e Madam, Le gros ballon) e con Atelier Sonique di Fabio Bonfante.

Con Una risata ci seppellirài Guignol imbracciano "le armi" della satira e della parodia,dentro e contro il conformismo e i luoghi comuni, la propagandadi regime, ilpopulismo becero da videocrazia. E' una risata grassa e amara su una disfatta umana e culturale, un arrivederci(forse) in un futuro migliore o perlomeno diverso.

Musicalmente il discopiù rock'n roll, sferragliante esfrenato e anche il più vario dei Guignol: tra pop, blues egarage, canzone d'autoreepunk rivisitato.

Realizzato presso lo studio CasaMedusa a Milano tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, il disco è stato masterizzato da Carl Saff presso il Carl Saff Studio di Chicago (USA). Ospiti del disco, Cesare Basile, Amaury Cambuzat (Ulan Bator) e Davide Gammon





Novità discografiche Nome : GUIGNOL

Genere : Pop

Titolo del CD : Canzoni dal cortile

Prodotto da : Casa Medusa

Mail : info@guignol.it
Web : www.guignol.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Farfalla

piccolo dramma sul sentimento della colpa o sul senso di responsabilita' di una figura maschile, la cui innoCenza è da tempo irrimediabilmente perduta, "consumata" dall'esperienza. (N.S. 17 Settembre 2009)