CROMLECH


Novità discografiche Nome: CROMLECH

Genere: Rock

Titolo del CD: L'urlo

Prodotto da: Privateartists records - Delta dischi

Mail: privateartists@aruba.it
Web: www.privateartists.com

Clicca qui per ascoltare il promo   L'urlo



(A.L. 24 Feb 2006)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Band di esperti musicisti, conosciuti anche a livello internazionale, formatasi intorno al progetto musicale del songwriter e produttore Enrico Bollero e dell'arrangiatore, compositore e polistrumentista Carlo Cantini (ha suonato con Stevie Wonder, Trilok Gurtu, Astor Piazzola, Antonella Ruggiero, etc.).

Il territorio musicale dei CROMLECH * è quello del rock d'autore con richiami alle atmosfere anni '70, di derivazione principalmente californiana, e con alcune incursioni nel progressive. Grande rilievo viene dato anche alle parte letteraria che emerge negli ascolti nella sua potenza evocativa, nelle suggestioni filosofico-esistenziali e nella capacità di affrontare tematiche di carattere universale che attraversano più generazioni.

Oltre ai già citati Enrico Bollero (chitarra acustica e voce) e Carlo Cantini (violino, tastiere, pianoforte, chitarra) la band si avvale dell'esperienza e della creatività del bassi sta Fiorenzo Delegà (Bili Coban, Mauro Negri, Enrico Rava, etc.), del chitarrista elettrico Simone Guiducci (Chris Speed, Don Byron, etc.), del tastierista Oscar Del Barba (Francesco Guccini), del batterista Pietro "Pelo" Benucci (Mauro Negri, l Ribelli, etc.) e del giovane e talentuoso Mattia Ponza (chitarra acustica e armonica), già nelle mire di una multinazionale per il progetto di un album solista.

Alle sessioni di registrazione hanno preso parte alcuni ospiti speciali, tra cui Juan Carlos "Flaco" Biondini (storico chitarrista di Guccini), il bassista Marco Micheli, il batterista e percussionista Damiano Pizzoli e la corista Elena Sbalchiero. La produzione si è avvantaggiata inoltre della supervisione di Maria Carla Zandonini (coautrice di alcuni brani) e di Flavio Paulin nella veste oggi di discografico (amministratore della Private Artists Records srl).

Il progetto CROMLECH * si colloca infine come il primo di altri e più numerosi progetti musicali, già in corso di realizzazione, da parte della nuova casa discografica che ha come obiettivo quello di perseguire la ricerca, la produzione e la pubblicazione di sola musica di qualità e di avanguardia ad alto livello.

* CROMLECH è il nome dato a monumenti megalitici particolari, costituiti di pietre di grandezza variabile conficcate nel terreno in circolo. Ad esempio il più famoso ed enigmatico è il cromlech di Stonehenge, la cui costruzione sembra essere antecedente allI millennio AC, ha orientazioni riconducibili allo studio astronomico e infatti probabilmente era destinato al culto del Sole.