CHEOPE


Novità discografiche Nome : CHEOPE

Genere : Pop

Titolo del CD : Downloadioers

Prodotto da : Ammonia - Edel

Mail :
Web : www.cheopeonline.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Gravity kills


CHEOPE - DOWNLOADIDEAS: Progressive - metal che deve molto a band come i dream theater, con qualche rimando ai metallica. Buono il mix fra linee vocali e strumentali. Forse un difetto sta nella lunghezza eccessiva di alcuni pezzi che non presentano la varietà necessaria per non annoiare. Nel complesso un album molto interessante.
(Vinc. 06 Marzo 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE La storia dei CHEOPE comincia a Roma nel 1999, quando il chitarrista Fabio e il batterista Darlo decidono di fondare un nuovo gruppo dopo che gli Agony, che avevano fondato, si erano sciolti per divergenze musicali.

Si trattava di una band death-progressive in cui suonava anche Rian, fratello di Fabio, al basso, e che nel 1998 pubblicò l'album "Dead and Buried".

In una città di tre milioni di abitanti, trovare dei compagni altrettanto preparati tecnicamente e con la stessa idea di musica come miscela di emozione, melodia e potenza, può non essere così facile.

Un annuncio in un negozio di dischi fu d'aiuto, e dopo un'intensa serie di audizioni si arrivò alla formazione attuale.

Sorprende poco che tutti siano appassionati di rock solido: Metallica e Dream Theater sOno i due nomi che mettono tutti e cinque d'accordo.

Curiosamente, invece, non hanno molto in comune al di là di questo.

Sono cinque giovani musicisti le cui personalità apportano un contributo fondamentale alla ricchezza e alla varietà della musica dei CHEOPE.

Con un bagaglio di sogni, aspettative e idee come questo, i CHEOPE si cimentano in un viaggio alchemico attraverso trent'anni di rock, strizzando l'occhio alle sonorltà del 2000 e proiettandosi sempre nel futuro.

Dopo aver realizzato un demo di quattro tracce nel 2001 (2K1) che fu accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico (3.000 copie vendute), nel 2005 i CHEOPE ultimano la registrazione de loro album di debutto "Downloadideas", registrato e mixato a Roma da Giuseppe Ranieri ai Lead Recording Studios e masterizzato a New York dal leggendario tecnico del suono George Marino.