CORRADO CASTELLARI


Novità discografiche Nome : CORRADO CASTELLARI

Genere : Pop folk

Titolo del CD : Le strade del mondo

Prodotto da : Taitù music

Mail : corrado.castellari@fastcon.it
Web : www.corradocastellari.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Siberiana

Un ottimo lavoro, questo album, un misto di musica pop e folk ben assortito dalla musica ai testi e completato dalla voce sempre piacevole di questo cantautore. (A.L. 14 Maggio 2008)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE La carriera di Corrado Castellari è costellata di collaborazioni con artisti di primo piano della musica italiana d'autore. Ma nonostante questo bagaglio esperienziale, è facile vedere in Corrado quella semplice schiettezza e quella passione sincera che, fin dalla sua gioventù bolognese, lo hanno spinto ad imbracciare il primo strumento, la fisarmonica.

Già allora era restio a chiudersi in un solo genere. Così, influenzato da artisti come i Platters e Elvis Presley, decide di imbracciare la sua prima chitarra, costruita da un liutaio siciliano e regalatagli dal padre. È con questo strumento, gelosamente conservato, che inizia a studiare approfonditamente la musica.

Diventato un bravo chitarrista, conosce Dino Sarti, famoso artista bolognese, che gli chiede di seguirlo in estenuanti tour nei night-clubs. È la sua futura moglie, Norina Piras, che lo fa riflettere sulla situazione, troppo impegnativa sia a livello psicologico che fisico. A questo punto i due decidono che è arrivato il momento per tentare di camminare con le proprie gambe, ed inviano dei provini ad alcune case discografiche. Questo momento costituisce la prima delle tante svolte per la vita di Corrado.

primi successi personali: incontro con Michele e De André
Un'etichetta milanese, la RiFi Records, si dice interessata alle loro composizioni. Nel frattempo anche Michele, uno degli artisti a cui i due avevano spedito i provini, manifesta il suo interesse per i nastri e invita la coppia nella sua casa a Milano.

A questo punto la carriera artistica dei due inizia a prendere la giusta piega: la moglie partecipa alle registrazioni di cori nelle sale di incisione milanesi, mentre Corrado compone il suo primo grande successo, "Susan dei marinai", che verrà poi incisa da Michele. Il titolo del brano venne proposto da un amico di Michele che poi diventerà una conoscenza importante nella vita di Corrado, ovvero da Fabrizio De André.

La loro carriera si intreccia in un episodio fondamentale per Corrado: una sera il Faber, che stava componendo le musiche per "Il testamento di Tito", sembrava perplesso in merito al risultato. Michele suggerì di far provare a Corrado. Al primo ascolto Fabrizio "si innamorò subito della semplicità della melodia", tanto che venne scelta quella versione per l'incisione. La timidezza di gioventù e la troppa gioia del momento per una collaborazione così importante, unita alla serie sempre crescente di contatti artistici gli procura un momento di indecisione e di spaesamento.

Frastornato dal successo e dalle molteplici richieste da ogni parte, Corrado non calcola la possibilità di continuare a scrivere per uno dei maggiori artisti del panorama musicale italiano. Rimane la grande soddisfazione per il successo enorme de "Il testamento di Tito", che continua ad essere inserito nelle più recenti raccolte.

L'incontro con Bagutti e la passione per la musica da ballo

Milano comincia a stargli un po' stretta: una città già allora troppo caotica e ben poco accogliente, anche se ricca di stimoli di ogni tipo. È il momento di un'ulteriore svolta per Corrado: "ho abitato per vent'anni a Milano.

Poi ci siamo trasferiti nell'Oltrepò, e li ho scoperto il pubblico della musica da ballo, che spesso era composto dalla stessa gente che compra i dischi degli artisti per i quali avevo composto i miei brani di maggior successo".

Gente splendida che motiva Corrado a mettersi in gioco e, per l'ennesima volta, a ripartire da zero. "A Bagutti importava ben poco della mia attività precedente con gli artisti più importanti del panorama musicale italiano". Dopo aver ascoltato i capisaldi della musica da ballo, immedesimandosi nei valori che questo genere veicola, come l'amicizia e il contatto tra persone, Corrado compone delle canzoni che rispettano il pubblico al quale si rivolgono.

Dopo i primi pezzi, che diventano dei successi, Bagutti si convince delle doti artistiche e della spontaneità caratteriale di Corrado. Il loro sodalizio dura tutt'ora, e regala composizioni di musica da ballo di qualità e immediatezza rare per i tempi che corrono.

Imparare ad utilizzare tutti i linguaggi della musica

Attualmente Corrado è autore di musiche da ballo, ma anche di brani rock (Melody Squad) e di musica dance, e ricorda a tutti che una caratteristica fondamentale deve essere la poliedricità dell'artista. "Uno non può passare la vita a scrivere sempre la stessa canzone".

L'autore vero deve essere capace di utilizzare tutti i linguaggi della musica, ed imparare ad ascoltare gli altri, le contaminazioni e le mode.
Il confronto e la sfida sono alla base della crescita, che Corrado non ha mai smesso di ricercare.

(foto e bio tratte dal sito ufficiale )





Novità discografiche Nome: CORRADO CASTELLARI
Genere: Pop Folk
Titolo del CD: Angeli
Prodotto da: Tatù music

Mail: corradocastellari@inwind.it
Web: www.corradocastellari.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Angeli

Conosco questo cantautore fin dai primi anni di radio mach 5, nel nostro archivio ci sono ancora i 45 e LP, apprezzato allora, come oggi anche se ha cambiato genere ed è passato al liscio folk, ma con la sua impronta, e in questo cd si sente, di piacevole ascolto e ben interpretato (A.L. 20 Aprile 2006)



Novità discografiche Nome: Vari
Genere: Pop
Titolo del CD: Music and Bases vol 1
Prodotto da: Seven

Mail: corradocastellari@inwind.it
Web: www.corradocastellari.it

Clicca qui per ascoltare il promo   The Sailors ft Michele - Good time Susan

Vecchi brani di Corrado Castellari,riproposti e rimasterizzati dallo stesso, con un ottimo discosound, decisamente riuscito.
(A.L. 20 Aprile 2006)