BALLANTINE BAND
| Nome: BALLANTINE BAND Genere: Raggea Titolo del CD: Bob Marley Tribute Prodotto da: Via del suono Mail: info@laltoparlante.it Web: www.laltoparlante.it Concrete jungle (A.L.06 Giugno 2006)
|
|
Nota stampa
Via del suono annuncia, in occasione del 25 anniversario della morte del maggior esponente del reggae, il "BOB MARLEY TRIBUTE PROJECT". Si tratta di un disco con 11 fra le canzoni più significative, molte notissime ed altre meno, del profeta jamaicano messaggero di pace, giustizia ed eguaglianza. Tutte le canzoni sono suonate con un particolare arrangiamento, che accantona i classici ritmi in levare dando spazio ad arrangiamenti rock (chitarra basso e batteria) supportato dal quartetto d'archi, arpa, armonica, pianoforte, sax e tromba. I musicisti autori delle "traduzioni" sono quelli riuniti sotto il nome di Ballantine Band, un ensemble di musicisti professionisti, turnisti con i maggiori esponenti della musica leggera italiana. A supportare questi musicisti, sia a livello strumentale che vocale, saranno diversi esponenti del panorama indie-pop-rock nazionale (ancora in fase di definizione). Il disco, oltrechè tributare un omaggio al maggior esponente della "musica di protesta" vuole avere la funzione di riproporre sotto diverse sfaccettature i profondi messaggi di Robert Nesta Marley, ancora oggi i più citati, i più suonati, i più apprezzati. Gli utili della vendita saranno devoluti all'associazione umanitaria Kairos-Onlus che appoggerà l'operazione (in fase di definizione il progetto specifico)
|
BALLANTINE BAND : I musicisti provengono da esperienze artistico-professionali molto varie che spaziano dal punk-rock (De Corto) alla musica classica (Zubin Metha) passando per pop, blues, funky e jazz (Matoh Band, Pupo, Iskra Menarini, Alter Ego, Masini, Blues Prisoners, etc).
Tutti insegnanti nelle migliori “scuole di musica moderna” della zona hanno collaborato (e collaborano tuttora), sia dal vivo che in studio, con vari artisti italiani di calibro internazionale suonando in tutto il mondo (Asia, Australia ed Americhe comprese). Da queste diversissime esperienze professionali sono nati inizialmente i “3bute” (three-bute). Con le tipiche sonorità di chitarra, basso e batteria, cercando di ricreare la “magia” storica del trio rock, il gruppo ha svolto un’intensa attività live in tutta Italia proponendo le più importanti songs pop-rock degli ultimi trenta anni (dai Cream ai Red Hot Chili Peppers passando per Sting e i Police, senza tralasciare i più classici “Blues and Soul”) completamente riarrangiate e reinterpretate in maniera moderna, originale e “frizzante” (al punto da venire spesso scambiate per brani inediti). Dall’esperienza ed il sound dei “3bute” nasce la Ballantine Band che propone brani originali cantati in italiano collocabili in quella fascia intermedia (così desolatamente vuota, oggi, in Italia) tra la musica d’autore e il pop-rock … con un pizzico di energia, ironia e tecnica degna del rock dei migliori anni. Anche se sono stati fatti alcuni nomi di riferimento di artisti del passato Iil progetto è comunque molto originale e, se proprio dobbiamo fare paragoni, il più calzante ed ispirante è probabilmente quello con la Dave Matthews Band negli Stati Uniti. Recentemente hanno partecipato ad Arezzo Wave 2002, all' i-TIM Tour (con Red Ronnie), a Telethon 2002 ed è uscito il 20 gennaio 2003 il primo CD ufficiale dal titolo "Musica dalle stelle" (Ed. Videoradio, 2003). Attualmente oltre ad essere parte della band aprono i concerti del tour di Enzo "Pupo" Ghinazzi, e sono parte integrante del fortunato progetto AutoriTratti, che dopo i clamorosi successi “Giorni d’amore” e “Può accadere” ha appena pubblicato un album.
|
|
|