ANONIMO FTP


Novità discografiche Nome: ANONIMO FTP

Genere: Pop

Titolo del CD: Lo sguardo dal cielo

Prodotto da: Ilrenonsidiverte - Audioglobe

Mail: info@anonimoftp.com
Web: www.anonimoftp.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Lo sguardo al cielo

Band milanese al loro terzo cd, un anteprima dell'album che uscirà a gennaio 2007, "lo sguardo al cielo" e come si dice" che me la mandi buona" (A.L. 28 Dic 2006)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Dopo un esordio all'insegna dell'alt-rock più ruvido e diretto ed una seconda prova più acida e psichedelica, una nuova svolta, questa volta verso il "pop", attende la band milanese in vista della terza prova in uscita a gennaio 2007: sonorità più morbide e delicate, una ventata di trasognata psichedelìa ed una cura ancora maggiore per testi e melodie che, unita alla consapevolezza che la semplicità delle canzoni è più importante della possibilità di stupire l'ascoltatore, portano il quartetto alla prova della definitiva maturità.

La band nasce nell'underground musicale milanese alla fine del 1999 e, dopo un'intensa gavetta con due demo che destano un certo interesse da parte degli addetti ai lavori e diversi concerti nei centri sociali di mezza Italia, nel 2002 dà già alle stampe, sotto la direzione artistica di David Lenci, il proprio album d'esordio: "Vetro" (LoadUp / White&Black), una miscela compatta e diretta di noise ed alternative rock dai suoni grezzi ed affilati che otterrà giudizi lusinghieri da parte del pubblico e della stampa specializzata e contribuirà ad far crescere il seguito e l'attività live della band.

La natura della band è però in continua evoluzione per cui, nonostante il buon riscontro ottenuto da "Vetro", il quartetto milanese inizia a scrivere pezzi che vanno in una direzione completamente diversa: giocano con la psichedelìa, destrutturano le canzoni, cercano un approccio meno viscerale e forse più cerebrale tentando di stupire il proprio pubblico.

Nasce così "My dreams" (Midfinger/Venus), la seconda prova discografica della band che, con la coproduzione di Fabio Magistrali, arriva nei negozi nell'Aprile 2004.

Nonostante il disco sia più "difficile" del precedente, i riscontri di pubblico e critica sono anche questa volta buoni, tanto che, nell'estate seguente, la band sarà protagonista sui palchi di alcuni dei più importanti festival indipendenti italiani come il Tora!Tora! o il Ghost Days di Varese.

La fine del tour di "My Dreams" segna però un passaggio difficile per la storia del gruppo: Paul Rondena, storico chitarrista degli Anonimo FTP, si vede costretto, suo malgrado, ad abbandonare la band per motivi familiari; il quartetto reagisce però al breve periodo di crisi tornando subito in sala prove per comporre del nuovo materiale: l'esigenza di andare ancora una volta in una direzione opposta rispetto a quanto fatto in passato è più forte che mai e questa volta a prendere il sopravvento su tutto è il bisogno di semplicità; si cura molto di più la forma canzone, si raffinano gli arrangiamenti, si scopre una delicatezza nuova in alcune sfumature della voce di Vince e nascono così canzoni "pop" basate su atmosfere sognanti, rarefatte ed eleganti.

Il nuovo corso è accompagnato anche da un nuovo cambio di etichetta: all'alba del 2006 nasce infatti il rapporto con Ilrenonsidiverte che produrrà il terzo album, dal titolo "Lo sguardo al cielo", che Audioglobe porterà in tutti i negozi a partire dal 26 gennaio 2007.

(foto e biografia tratte dal sito ufficiale)